Condizioni Generali


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO MAREMMALINK.IT

 

La ditta individuale “MaremmaLink di Jens May”, con sede in Grosseto, alla Via Damiano Chiesa n. 43/E, Italia,  P.IVA n. 01631980537, indirizzo e-mail info@maremmalink.it, PEC maremmalink@pec.it, in persona del suo titolare Sig. Jens May (MYAJSP55R28Z112B), nato a Bdingen/Germania, di seguito denominato anche “Property Manager” offre servizio on-line di prenotazione di immobili messi a disposizione da terzi proprietari e cura la gestione e l’amministrazione delle prenotazioni effettuate.

In quanto Property Manager, MaremmaLink non offre in ogni caso servizio di agenzia immobiliare o agenzia di viaggi.

E’ possibile effettuare una prenotazione tramite la piattaforma on-line messa a disposizione sul sito WEB www.maremmalink.it.

 

1.  Perfezionamento del Contratto

1.1 La prenotazione è da considerarsi avvenuta, e il Contratto concluso, solo a seguito di invio della conferma da parte di MaremmaLink. MaremmaLink si riserva, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare la proposta di prenotazione inviando tempestiva comunicazione in tal senso.

 

2.  Pagamento

2.1 Entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla conferma della prenotazione, l’Ospite dovrò provvedere al pagamento di un importo pari ad almeno il 50% del prezzo totale previsto per il l’intero soggiorno; il saldo dovrà essere versato entro e non oltre 7 giorni lavorativi antecedenti all’arrivo. In ogni caso il pagamento è da considerarsi avvenuto, e la prestazione di MaremmaLink dovuta, solo al momento dell’effettivo accredito della somma in favore del Property Manager.

2.2 E’ possibile eseguire il pagamento tramite carta di credito (Visa o MasterCard), carta di debito o bonifico bancario; il pagamento con carta di credito prevede l’applicazione di una commissione pari al 2% della somma versata.

2.3 E’ consentito eseguire il pagamento anche in valuta diversa rispetto all’Euro utilizzando i nostri servizi di carta di credito; in tal caso l’emittente provvede alla conversione in Euro dell’importo pagato, applicando il tasso di cambio previsto.

2.4 Il mancato o parziale pagamento secondo le modalità ed entro i termini previsti, consente a MaremmaLink di risolvere di diritto il Contratto con contestuale cancellazione della prenotazione. In tal caso la prenotazione sarà cancellata e l’alloggio reso nuovamente disponibile; MaremmaLink ha diritto di incassare l’anticipo eventualmente versato e l’Ospite è comunque obbligato a versare l’intera somma o il saldo rimanente entro e non oltre 10 giorni decorrenti dall’avvenuta risoluzione.

2.5 Al momento del Check-In è dovuto il versamento della somma prevista a titolo di deposito cauzionale, a copertura di eventuali danni prodotti all’immobile, ai beni facenti parte di esso e/o a terzi se conseguenti a colpa o dolo dell’Ospite. La cauzione verrà restituita il giorno del Check-Out e solo a seguito di esito positivo di verifica e sopralluogo finali da parte di MaremmaLink. In presenza di Ospiti di età inferiore o uguale ai 25 anni, potrebbe essere richiesta una cauzione di importo maggiore. MaremmaLink conserva comunque il diritto di richiedere il pagamento di maggiori somme, ulteriori e diverse rispetto alla cauzione, qualora i danni eventualmente prodotti siano di importo maggiore rispetto al valore della cauzione.

 

3.  Politiche di cancellazione

3.1 E’ possibile procedere alla cancellazione della prenotazione alle seguenti condizioni:

a) cancellazione ricevuta da MaremmaLink entro 30 giorni prima della data del Check-In: rimborso totale dell’importo versato;

b) cancellazione ricevuta da MaremmaLink tra 30 e 14 giorni antecedenti la data del Check-In: rimborso del 50% dell’importo totale dovuto per l’intero soggiorno;

c) cancellazione ricevuta da MaremmaLink durante i 13 giorni antecedenti la data del Check-In o mancata presentazione: nessun rimborso. Sarà comunque dovuto il pagamento del saldo dell’intero prezzo qualora non fosse già stato versato.

 

4.  Obblighi e responsabilità dell’Ospite.

4.1 L’Ospite ha l’obbligo di rispettare con massima diligenza i termini previsti nel presente Accordo.

4.2 L’Ospite ha l’obbligo di mantenere l’immobile e i beni in esso presenti in ottimo stato di conservazione e di farne utilizzo nel rispetto della loro destinazione d’uso.

4.3 L’Ospite deve presentarsi per il Check-In nel giorno e nell’ora previsti dall’art. 8 del Contratto e dovrà liberare l’immobile da persone e/o cose entro le ore 10:00 del giorno della partenza ovvero al momento in cui dovesse essere disposta la risoluzione o lo scioglimento anticipato dell’Accordo.

4.4 L’Ospite è tenuto ad avvertire immediatamente MaremmaLink di ogni e qualsiasi malfunzionamento o danno (all’immobile o ai beni in esso presenti) di cui dovesse avere conoscenza, anche se conseguenti a responsabilità di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

4.5 L’Ospite è obbligato a restituire l’immobile (e i beni in esso presenti) in ottimo stato di conservazione, provvedendo al lavaggio di tutto quanto utilizzato (piatti, posate, utensili, etc.), allo svuotamento e alla pulizia del frigorifero e del congelatore, allo svuotamento dei bidoni della spazzatura, alla pulizia del barbecue e, in generale, alla rimozione di ogni e qualsiasi rifiuto eventualmente prodotto. Ciò è dovuto anche qualora sia stato previsto il pagamento di una somma a titolo di costo per le pulizie finali. MaremmaLink si riserva il diritto di addebitare eventuali costi di pulizia aggiuntivi trattenendo quanto necessario dal deposito cauzionale, con espressa riserva di richiedere maggiori somme se dovute.

4.6 L’Ospite si obbliga a risarcire tempestivamente tutti i danni eventualmente prodotti all’immobile e/o ai beni facenti parte di esso, se conseguenti a suo dolo o a sua colpa.

4.7 L’Ospite si obbliga ad eseguire il pagamento dei servizi di acqua ed elettricità nel caso di abuso nel loro utilizzo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: rubinetto dell’acqua lasciato aperto, aria condizionata o riscaldamento lasciati attivi mentre porte e finestre sono aperte). La lettura dei contatori delle utenze viene eseguita al momento dell’arrivo e della partenza.

4.8 L’Ospite si obbliga a tenere una condotta diligente, attenta, prudente e conforme rispetto all’uso dei locali e dei beni, nel rispetto, altresì, di terzi soggetti presenti nelle vicinanze. 

4.9 L’Ospite ha l’obbligo di fornire informazioni chiare, veritiere e aggiornate in merito ai propri dati anagrafici, alle qualità proprie e degli eventuali animali che intende portare con sé.

 

5.  Assicurazione.

5.1 Pur non essendo previsto alcun obbligo di assicurazione, MaremmaLink raccomanda fortemente la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura di: danni a persone e/o cose eventualmente prodotti nel periodo di soggiorno; assistenza sanitaria; annullamento del viaggio. Tale elenco è da considerarsi a mero titolo esemplificativo e non esaustivo. 

 

6.  Numero di Ospiti.

6.1 I locali oggetto di soggiorno possono essere occupati esclusivamente dalle persone indicate in fase di prenotazione; è fatto espresso divieto di far accedere ulteriori e diversi soggetti, salva espressa autorizzazione rilasciata a insindacabile giudizio di MaremmaLink.

6.2 E’ espressamente vietato all’Ospite di stipulare ulteriori e diversi contratti con terzi per la sublocazione dell’immobile nel periodo di soggiorno ovvero di cedere a terzi il Contratto.

6.3 La violazione delle precedenti disposizioni costituisce valido motivo di risoluzione del Contratto da parte di MaremmaLink.

 

7. Standard della Proprietà

7.1 Abbiamo accuratamente selezionato e ispezionato tutte le proprietà che pubblicizziamo e ci sforziamo di mantenere standard elevati. Tuttavia, se l’Ospite dovesse riscontrare un problema durante il soggiorno, avrà l’onere di informare immediatamente il nostro referente che si adopererà per la risoluzione della questione. Non saranno accettate in nessun caso lamentele o pretese per disservizi presentate in periodo successivo al soggiorno ovvero oltre un termine ragionevole dalla scoperta del vizio. 

7.2 MaremmaLink provvederà al ripristino o alla risoluzione della questione entro un congruo termine, cercando, per quanto possibile, di non incidere sul godimento del soggiorno da parte dell’Ospite.

7.3 L’Ospite dovrà agevolare o comunque non ostacolare l’intervento di MaremmaLink avviato per risolvere la problematica; MaremmaLink non risponde di eventuali ritardi negli interventi dovuti a colpa o dolo dell’Ospite.

7.4 Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a MaremmaLink per guasti, problematiche tecniche, malfunzionamenti o disservizi, anche delle utenze elettriche, idriche, radiotelevisive o fognarie conseguenti a dolo o colpa di terzi: MaremmaLink non ha alcun controllo sulle forniture prestate da terzi, ma farà quanto possibile per provvedere alla tempestiva risoluzione delle questioni eventualmente sorte.

7.5 Immobili con giardini o piscine sono oggetto di regolare manutenzione da parte di personale espressamente autorizzato a tal fine. L’Ospite è consapevole e accetta che i manutentori possono eseguire opere su giardini o piscine siti all’interno delle proprietà oggetto di soggiorno, comunque nel massimo rispetto della privacy, della riservatezza e della tranquillità degli Ospiti.

 

8. Check-In e Check-Out.

8.1 Il Check-In dovrà essere tassativamente eseguito dalle 16:00 alle 20:00 del giorno di arrivo.

8.2 Il Check-Out dovrà essere tassativamente eseguito entro e non oltre le ore 10:00 del giorno previsto per il rilascio dei locali, al fine di consentire l’avvio delle pulizie dovute in vista dell’arrivo di ulteriori e diversi ospiti.

8.3 Eventuali anticipi nell’arrivo o posticipi nella partenza dovranno essere preventivamente concordati con MaremmaLink.

8.4 In caso di ritardo ingiustificato nel rilascio dei locali sarà dovuta una somma pari ad € 50,00 per ogni ora di occupazione non autorizzata. 

 

9. Modifica e mancata disponibilità di alloggio.

9.1 Fatti o circostanze fuori dal controllo di MaremmaLink potrebbero determinare l’improvvisa, inevitabile e non prevedibile necessità di modificare una prenotazione già accettata; in tal caso MaremmaLink farà il possibile per informare tempestivamente l’Ospite dell’accaduto e si impegna ad offrire una sistemazione di livello almeno pari a quella prenotata. L’Ospite avrà comunque facoltà di recedere senza costi o penali ottenendo un rimborso immediato dell’intero importo versato, rinunciando espressamente ad ogni ulteriore e diversa pretesa. 

 

10. Responsabilità.

10.1 MaremmaLink non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi atto o fatto imputabile a terzi che abbia eventualmente determinato il verificarsi di un danno in capo all’Ospite.

10.2 MaremmaLink non si assume alcuna responsabilità per la perdita, il danneggiamento, la sottrazione, il furto, la diminuzione di valore di beni o denaro di cui l’Ospite è proprietario o titolare a diverso titolo, se conseguenti a caso fortuito, forza maggiore o fatto del terzo.

10.3 Qualora nel corso del soggiorno dovesse verificarsi un fatto attribuibile a MaremmaLink che impedisca il pieno e puntuale godimento degli alloggi, il Property Manager metterà tempestivamente a disposizione una diversa sistemazione, di qualità e caratteristiche almeno uguali a quelle oggetto del Contratto; in mancanza, MaremmaLink potrà mettere a disposizione alloggi di qualità inferiore, rimborsando tempestivamente la differenza di prezzo all’Ospite. In mancanza di immobili disponibili per la sostituzione o in caso di mancata accettazione da parte dell’Ospite di un alloggio di qualità o caratteristiche inferiori, verrà immediatamente rimborsata una somma pari al numero di giorni di vacanza non goduti.

 

11. Correttezza delle informazioni presenti sul sito WEB.

11.1 Ci sforziamo affinché le informazioni messe a disposizione sul sito WEB siano il più possibile corrette, tuttavia potrebbero eccezionalmente presentarsi errori od omissioni sui quali cercheremo di intervenire immediatamente; fatto salvo quanto previsto dalle presenti condizioni contrattuali, nessun danno può essere avanzato a MaremmaLink in conseguenza delle predette lacune.

11.2 Qualora una particolare caratteristica o qualità dell’immobile indicata sul sito WEB sia ritenuta necessaria ed indispensabile, l’Ospite è tenuto a contattare MaremmaLink per verificare la correttezza delle informazioni prima di inviare la richiesta di prenotazione; in difetto, nessuna responsabilità può essere addebitata a MaremmaLink.

 

12. All’arrivo.

12.1 Al momento dell’arrivo personale incaricato da MaremmaLink provvederà ad accompagnare l’Ospite al proprio alloggio e a consegnare le chiavi per l’accesso all’immobile. Contestualmente verrà eseguita una verifica dello stato dei luoghi ed il corretto funzionamento delle utenze, al termine del quale sarà redatto apposito verbale che dovrà essere sottoscritto da MaremmaLink e dall’Ospite.

12.2 All’arrivo presso l’alloggio l’Ospite dovrà scrupolosamente attenersi alle eventuali regole previste per l’utilizzo della proprietà e/o dei beni facenti parte di essa.

12.3 L’utilizzo dell’eventuale piscina dovrà essere eseguito con massima prudenza e nel rispetto delle normative e dei regolamenti locali; i minori di anni 14 non potranno comunque utilizzare il servizio piscina se non accompagnati da un adulto. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita, in alcun modo, a MaremmaLink per eventuali danni a persone o cose subiti in conseguenza di uso improprio della piscina.

 

13. Animali domestici.

13.1 L’accesso di animali è consentito solo previa domanda (ed esplicita autorizzazione da parte di MaremmaLink) da presentarsi prima dell’invio della richiesta di prenotazione. In mancanza, MaremmaLink si riserva di non accettare l’ingresso di animali negli alloggi.

13.2 L’accompagnamento di animali, anche se autorizzato da MaremmaLink, non libera comunque l’Ospite da responsabilità nei confronti di persone o cose per fatti o atti da loro eventualmente commessi.

13.3 L’Ospite è in ogni caso tenuto a custodire con la massima diligenza gli animali presenti nell’alloggio, garantendo che essi non determinino disagi o danni a terzi; se del caso, l’Ospite dovrà munire di museruola l’animale e, comunque, dovrà sempre tenerlo al guinzaglio quando si trova al di fuori dell’alloggio.

13.4 Eventuali disagi arrecati a terzi potrebbero costituire valido motivo di immediata risoluzione del Contratto, con conseguente diritto di MaremmaLink al risarcimento di ogni e qualsiasi danno eventualmente subito per colpa o dolo dell’Ospite.

13.5 E’ comunque espressamente vietato introdurre animali privi di assicurazione per responsabilità civile conto terzi ovvero animali non adeguatamente curati dal punto di vista sanitario e/o clinico. 

 

14. Pulizia.

14.1 Il servizio di pulizia è prestato prima dell’arrivo e dopo la partenza.

14.2 MaremmaLink dichiara di eseguire la pulizia dei locali con massima diligenza e perizia e nel pieno rispetto delle normative vigenti; qualora l’Ospite non fosse soddisfatto del servizio pulizia, è pregato di farlo presente immediatamente all’arrivo di modo che MaremmaLink possa, entro 24 ore e se ritenuto necessario, provvedere a soddisfare le richieste avanzate. Richieste palesemente infondate, esorbitanti o eccessive non verranno prese in considerazione e non costituiranno in alcun modo inadempimento da parte di MaremmaLink.

 

15. Legge applicabile e giurisdizione.

15.1 La validità, l’interpretazione e l’esecuzione del presente Contratto sono regolati esclusivamente dalla Legge Italiana e dal diritto e dai principi previsti dall’Ordinamento italiano.

15.2 Per la risoluzione di eventuali controversie sarà unicamente competente il Tribunale di Grosseto, fatte salve le previsioni normative previste in materia di tutela del consumatore ex D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche (Codice del Consumo).